Download Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, by Judith Butler; Ernesto Laclau; Slavoj Žižek; Laura PDF

By Judith Butler; Ernesto Laclau; Slavoj Žižek; Laura Bazzicalupo; et al

Tre grandi intellettuali del nostro pace discutono los angeles crisi di identità della sinistra. Perché è così difficile proporre oggi politiche di emancipazione? Quali temi sono stati tralasciati dal dibattito? È possibile un soggetto politico di sinistra quando proliferano esigenze di frammentazione e di chiusura nelle proprie identità? L'urgenza di questi quesiti è information dal tracollo delle utopie di emancipazione e dalla pervasività del sistema economico e dell'immaginario capitalista che oggi, dopo quest'ultima grande crisi, si riafferma a livello planetario. Le possibili risposte sono molteplici e ricche di spunti: Butler - los angeles maggiore teorica femminista americana - a partire dalla fluidità dell'identità sessuale, propone un soggetto come essere vulnerabile, stretto fra senso del limite e desiderio che muove l'azione; Laclau riprende il concetto gramsciano di egemonia, in step with uscire dalle strette del veteromarxismo e del decostruzionismo postmoderno; Zizek, uno dei più originali e provocatori pensatori di oggi, scompagina, anche a costo del politicamente scorretto, l. a. paralisi della sinistra e rinnova il linguaggio politico con l'innesto di categorie psicoanalitiche.

Show description

Read or Download Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, universalità PDF

Best other social sciences books

Marcus Contextual Grammars

Marcus Contextual Grammars is the 1st monograph to provide a category of grammars brought approximately 3 many years in the past, according to the elemental linguistic phenomenon of strings-contexts interaction (selection). many of the theoretical effects got to date concerning the many variations of contextual grammars are provided with emphasis on sessions of questions with relevance for functions within the learn of common language syntax: generative powers, descriptive and computational complexity, automata acceptance, semilinearity, constitution of the generated strings, ambiguity, regulated rewriting, and so on.

Essays on the Characteristics

This e-book used to be initially released ahead of 1923, and represents a duplicate of a huge historic paintings, conserving a similar structure because the unique paintings. whereas a few publishers have opted to observe OCR (optical personality attractiveness) expertise to the method, we think this ends up in sub-optimal effects (frequent typographical mistakes, unusual characters and complicated formatting) and doesn't properly protect the historic personality of the unique artifact.

Additional resources for Dialoghi sulla Sinistra : contingenza, egemonia, universalità

Sample text

Laclau parla di mito, alla Sorel, capace di trascinare le domande e stabilizzare nel significante vuoto del punto nodale un nuovo significato: una immagine nuova di popolo14. it/ ogni rivendicazione sociale e ogni possibile dislocazione). E così il mito, di casa nell'area culturale di destra e bestia nera della Sinistra, riappare con una funzione decisiva. Il capitalismo di oggi, che esalta la dislocazione al massimo livello - la Sinistra deve prenderne atto -, accresce lo spazio del mito. Potrebbe essere un punto di accordo di Laclau soprattutto con Zizek e con Badiou, per i quali il mito emerge come evento e come atto, nel margine del Reale, rappresentando l'irrappresentabile.

La critica 'politica' del marxismo, alla Laclau, a suo avviso, rimuove il supplemento osceno che è la subalternità economica, il Reale del capitalismo: supplemento opposto e speculare rispetto alla rimozione che il vecchio economicismo marxista metteva in atto con il simbolico e il politico. it/ battaglia per il soggetto. Questo soggetto deve - secondo la mossa lacaniana - essere altro dalla soggettivazione, sempre assoggettata al simbolico e condannata, in Butler, in Laclau, a non accedere mai alla verità del Reale, condannata alla catena infinita e cinica dei significanti vuoti egemonici.

Tagliato il cordone ombelicale che individuava nell'oggettività economica una determinazione ultima, l'egemonia marca una infinita serie di processi strategici che ri-articolano i posizionamenti politici nel sociale, facendo leva sulla sola efficacia retorica, con esiti di assoluta indeterminatezza e contingenza, tutt'altro che garantiti a sinistra. Si rinnova, è vero, in Laclau, il ruolo della rappresentazione come costitutivo del politico, che è stato cruciale nella politica della modernità, ma questa rappresentazione che sutura metonimicamente il vuoto del significante non è altro che politica, strategia, capacità retorica di riattivare il mito.

Download PDF sample

Rated 4.91 of 5 – based on 26 votes